MUSICA DEL VIVO

Un’associazione musicale giovane che avvicina i giovani alla musica classica.

L’Associazione Musica Del Vivo nasce dal comune intento di un gruppo di musicisti dell’area romana di dare spazio alla produzione di compositori e interpreti emergenti.

Cosa facciamo

Inserirsi nella programmazione delle maggiori istituzioni, legittimamente impegnate nella diffusione e nella conservazione di un vasto patrimonio musicale, non è facile. È necessario dunque per i compositori emergenti trovare un luogo dove poter eseguire dal vivo le loro partiture, che altrimenti, in molti casi, rischierebbero di rimanere soltanto sulla carta.

Musica Del Vivo si propone dunque di organizzare rassegne di concerti per dare vita alla musica dei giovani compositori italiani alla ricerca di una loro voce. Sono previste formazioni cameristiche e la creazione di un ensemble stabile, la Tin Pan Orchestra, per permettere inoltre sessioni di registrazione di qualità per piccole produzioni.

Un approccio innovativo

In questo processo, l’intento è quello di aprire un’area di scambio tra compositori e interpreti, abbattendo i confini dei settori in cui sono relegati per ricostituire l’unione originaria tra teoria e prassi che costituisce il cuore dell’attività musicale.

Oltre a quello tra compositori e interpreti, di fondamentale importanza è il confronto con il pubblico. Non avere sede nelle principali sale da concerto significa esporsi a un pubblico eterogeneo, non necessariamente di assidui frequentatori, con la speranza di accendere la curiosità anche delle ultime generazioni attraverso una nuova via di accesso alla musica classica e contemporanea.

Il Team

Il giovane team di compositori e musicisti di Musica del Vivo.

GILBERTO
BARTOLONI

PRESIDENTE, DIRETTORE ARTISTICO

Compositore e direttore tra classica, elettronica e rock. Tiene regolarmente corsi presso istituzioni italiane e estere.

MARTINA
CAVAZZA PRETA

VICEPRESIDENTE

Compositrice, svolge attività di critica musicale per istituzioni e riviste specializzate.

ENRICO BALESTRIERI COSIMELLI

SEGRETARIO E TESORIERE

Compositore, polistrumentista e insegnante.

RICCARDO
SCHIAVONI

COMPOSITORE

Compositore, arrangiatore e produttore. Insegna e collaborare con varie istituzioni tra Roma e Viterbo.

MANUELE
LA PUCA

COMPOSITORE

Compositore, arrangiatore, produttore. Collabora con case discografiche e insegna al St. Louis.

JACOPO
FERESIN

PIANISTA

Pianista, concertista solista e in formazione cameristica, docente presso l’Accademia Praeneste.

HINAKO
KAWASAKI

VIOLINISTA

È membro dei Solisti Aquilani, collabora stabilmente con RomaTreOrchestra e Orchestra di Padova e del Veneto.