MUSICA DEL VIVO
Un’associazione musicale giovane che avvicina i giovani alla musica classica.
L’Associazione Musica Del Vivo nasce dal comune intento di un gruppo di musicisti dell’area romana di dare spazio alla produzione di compositori e interpreti emergenti.
Cosa facciamo
Inserirsi nella programmazione delle maggiori istituzioni, legittimamente impegnate nella diffusione e nella conservazione di un vasto patrimonio musicale, non è facile. Musica Del Vivo, tramite l’organizzazione di rassegne di concerti per formazioni prevalentemente cameristiche, vuole offrire ai compositori emergenti la possibilità di eseguire dal vivo le loro partiture, che troppo spesso rischiano di restare soltanto sulla carta. A questo scopo, ma anche per permettere sessioni di registrazione per piccole produzioni, l’Associazione fonda la propria ensemble stabile, la Tin Pan Orchestra. La regolarità degli incontri dell’ensemble apre un’area di scambio tra compositori e interpreti, abbattendo i confini dei settori in cui sono relegati per ricostituire l’unione originaria tra teoria e prassi che costituisce il cuore dell’attività musicale.
Un approccio innovativo
Musica del Vivo nasce come un luogo di dialogo e di confronto, non solo tra compositori e interpreti, ma anche con un pubblico il più possibile eterogeneo. Per questo motivo, i concerti organizzati dall’Associazione non ha nno luogo soltanto nelle istituzioni e nelle sale da concerto più tradizionali, ma anche in locali che non sonon soliti ospitare concerti di musica classica e contemporanea.
Il Team
Il giovane team di compositori e musicisti di Musica del Vivo.